Fin dai primi anni in cui ho niziato a insegnare musica mi sono messa alla disperata ricerca di nuovi metodi, non sapendo che alla novità ci sarei arrivata da sola. Che poi non è del tutto vero: un po’ qua un po’ là credo che questa ricerca mi sia stata di ispirazione. Oggi uso il mio metodo, “Limus”, come primo approccio, per chi di musica è a digiuno cioè; e poi proseguo con i metodi che trovate elencati qui sotto, adattandoli alle necessità individuali.

Il computer ha dato un forte impulso e aiuto alla mia fantasia, così che da questi metodi elaborati con mezzi “tradizionali” ho ricavato delle opere multimediali, digitalizzando il materiale cartaceo e le audiocassette.

Carillon

Si tratta di una favola in 30 puntate, uscita in edicola negli anni ’80: attraverso la storia di Davide e Lucia, due bambini alla ricerca del loro gattino che si è allontanato da casa, vengono mirabilmente introdotti i concetti fondamentali della musica. Alla fine di ogni album si puà trovare una canzone orecchiabile che riprende l’argomento della puntata, con il cantato e senza. Molto adatto per un gruppo di bambini, da un minimo di 4 a un massimo di 6, che mentre la ascoltano e la imparano possono disegnare e colorare. Ho digitalizzato gli album per creare il video ma anche per un supporto cartaceo, che serve moltissimo a far sentire il bambino più partecipe, anche poiché gli si chiede di girare ogni pagina ad un determinato suono.

Il primo video è in omaggio e lo puoi trovare qui:

gli altri li puoi richiedere mediante l’apposito form:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Completa l\'operazione per inviare *