A volte penso proprio di essere l’unica a capire, il che ovviamente non è possibile. Tal altre invece ne sono fermamente convinta, di essere la sola. Finché quel briciolo di cervello rimasto dall’uragano di disavventure che è stata la mia vita resta connesso e formula pensieri nel suo piccolo, i messaggi che arrivano attraverso i canali uditivi, che anche loro si difendono, vengono elaborati e strutturati tramite un’analisi logica che conosco fin dalle elementari, e il significato – basta poco – diventa palese. Ora, se Monti dice che “se in un futuro ci sarà ancora (sottolineo per ricordare quando in un recente passato ce n’è stato) bisogno di me, io mi metterò di nuovo (idem) a disposizione…” Scusate, ho anteposto la traduzione! Le parole esatte sono queste: “Se ci dovessero essere circostanze speciali, che io mi auguro non ci siano, e mi verrà chiesto, prenderò la proposta in considerazione”.

E allora dài tutti a corrergli dietro, “ci sono io… no, prima io…” così che ha dovuto “correggere” proprio come dicono nei testi elementari: “for dummies”… traduco? Ok, “per cretini”.

Così ora, unica al mondo ad avere capito il significato di due parole messe in croce, mi godo (si fa per dire) lo spettacolo degli zombies.

Con lo stesso spirito sto ascoltando “L’infedele” da Taranto, e ricordo altri momenti, quando se non c’era una separazione a farmi scappare da Carbonia me ne stavo per andare io, portandomi dietro i miei due figli: l’Enel aveva risarcito 4 miliardi al Comune per i danni provocati dalla centrale a carbone, il vino di Sant’Antioco era pieno di mercurio, e l’ospedale di bambini con la leucemia. Mi avessero proposto un lavoro strapagato a Portovesme??? L’AVREI RIFIUTATO!!! La vorrei vedere una fabbrica che funziona senza operai, una miniera senza minatori. Allora, per fare soldi, i padroni dovrebbero rendere i luoghi almeno vivibili. E invece ora gli operai si scannano fra loro. Non si esibiscono i morti di cancro come medaglie al valore, non si fa presente con orgoglio che si vive vicino alle colline di polvere: si cappa!!! Certi padroni, TUTTI, vanno lasciati soli!

  1. Non c’è problema, vanno tutti a produrre in Cina, dove il regime nazionalsocialista provvede alla fornitura di schiavi “usa e getta”.
    E noi?
    E noi, se saremo tanto fessi da farci abbindolare, comprando roba cinese solamente perché “costa poco”, avremo quel che ci spetta. 🙁

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'operazione per inviare *