Ma se ghe penzu… e il correttore si dà da fare con i segni rossi: o scemo! è genovese!! Lo dovrebbero mettere nelle lingue. Magari anche il toscano, già che ci sono. Il sardo no, non esageriamo, un ne so abbastanza. Volevo dire che con tutti gli ultimi avvenimenti tipo matrimonio di un figlio e viaggio di nozze in Turchia (!!!) chi è mamma mi può capire, poi uno normale ci pensa. E se nella sua vita un c’è stato niente di normale allora son dolori. E depressione. E pianti. Lo so, come mi metto a scrivere, Dioneguardi parlo di me la butto a ride’: e io vorrei sape’, da ride’, che c’è.

Nasco senza babbo: no che la mi’ mamma abbia fatto tutto da sé, qualcosina gli c’è voluto, ma era proprio un microbo. Poi son dovuti passa’ diciott’anni perché io mi decidessi d’andallo a conosce’, il mi’ babbo. Praticamente facendo tutto da me: suonare a un matrimonio, coi soldi prende’ un biglietto e piglia’ il treno del sole da Pisa fino in fondo allo stivale. Un n’ho voglia di racconta’, l’ho già fatto qui: https://www.danielasanterini.it/il-treno-del-sole/. I mi’ amici lo sanno a mente fra poìno, ce lo metto per chi un l’ha ancora visto.

Certo che per diciott’anni un è che un avevo fatto nulla: a otto anni andavo a Pisa da sola per le lezioni di piano, che a pensacci ora magari se ne capisce il valore, ma allora mi sembrava tanto normale… C’ho tutti i libri consumati che raccontano la storia di quegli anni, dieci. Preso il diploma? Ma no, of course! Ho inaugurato la serie delle incompiute! Pronta per l’esame di ottavo, invece di dallo parto con un complesso femminile, m’è venuto a noia anche a dillo (dillo e dallo, però, ma se si parla pontAderese…). Di passo in passo e da un’incompiuta all’altra, son qui con una mezza famiglia, una casa da finire e scuole di musica che ho sparso al vento. Mi rimangono gli allievi, ci pensavo oggi: li penso uno ad uno, e quando mi dicono che con me hanno passato il periodo più bello della loro vita, quando quelli che la loro vita l’hanno trovata nella musica mi chiamano “maestra” o “prof”, allora per qualche momento mi sembra di capire perché sono venuta al mondo. Ora vediamo se almeno un post riesco a finirlo.

Ma se ghe penzu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'operazione per inviare *